giovedì 10 maggio 2018

Quinoa alle fragole e lamponi con crema di piselli


Quinoa alle fragole e lamponi con crema di piselli: un piatto stagionale, primavile, molto sano e gustoso.
La stagione dei piselli freschi è breve, quindi va bene consumarli spesso in questo periodo per godere appieno delle loro proprietà. Sono ricchi di vitamina C (se mangiati crudi), ferro, magnesio, potassio e acido folico e contrastano la stanchezza di primavera... Sono inoltre presenti fitosteroli che aiutano a controllare il livello di colesterolo nel sangue. 
Le fragole invece contengono acidi organici alcalinizzanti e antocianine, sostanze che si sono dimostrate potenti inibitori della cancerogenesi. Hanno un effetto depurativo ed energetico e grazie alla prezenza di polifenoli aiutano a proteggere il sistema cardiovascolare. Inoltre contengono pectine, fibre salubili utili per le funzioni intestinali. E un'altra cosa molto importante: sono davvero ipocaloriche!
I lamponi sono depurativi, diuretici, rinfrescanti e capaci di aumentare la tonicità dell'organismo.  Come le fragole, contengono polifenoli e antociani.
Se a questi alimenti aggiungiamo la quinoa, otteniamo un piatto gustoso ed estremamente salubre!

Ingredienti per 2 persone:
120 g di quinoa
100 g di piselli sgranati
100 g di fragole
100 g di lamponi
sale, pepe

Sciacquate bene la quinoa  e cuocetela in acqua leggermente salata. (Qla quinoa viene cotta in questa proporzione: 1 a 2,  ovvero 120 g di quinoa in 240 g di acqua).
Cuocete i piselli in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolateli con una schiumarola e frullateli con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura ricavando una crema. Controllate il sale.
Tagliate le fragole in pezzi più piccoli e mischiatele delicamente alla quinoa ed ai lamponi.
Impiattate e posatevi sopra la crema di piselli.

Buon appetito!

1 porzione contiene:
energia: 316 kcal
proteine: 15 g
carboidrati: 78 g
fibre: 20,15 g
grasso: 3 g
colesterolo: 0 mg




Nessun commento:

Posta un commento